Vanessa Fisk

Vanessa Fisk
UniversoUniverso Marvel
Lingua orig.Inglese
Autori
EditoreMarvel Comics
1ª app.Marzo 1969
1ª app. inAmazing Spider-Man (Vol. 1[1]) n. 70
Editore it.Editoriale Corno
app. it.Gennaio 1973
app. it. inL'Uomo Ragno n. 71
Interpretata daAyelet Zurer (Daredevil)
Voci orig.
Voce italianaClaudia Razzi (Daredevil)
Caratteristiche immaginarie
Alter egoMrs. K
SpecieUmana
SessoFemmina
EtniaSvizzera[2]
Luogo di nascitaNon rivelato[2]

Vanessa Fisk è un personaggio dei fumetti, creato da Stan Lee (testi) e John Romita Sr. (disegni), pubblicato dalla Marvel Comics. La sua prima apparizione avviene in Amazing Spider-Man (Vol. 1[1]) n. 70 (marzo 1969).

Moglie del feroce re del crimine Wilson Fisk (Kingpin), Vanessa è la sola persona che questi abbia mai veramente amato[2], cosa che mette in luce e risalta i due aspetti della personalità del criminale: tanto efferato e spietato coi nemici quanto incredibilmente affettuoso nei confronti della donna[3]. Nonostante tenti spesso di limitare la violenza del marito e si dica contrariata dalle sue attività criminose, Vanessa si è frequentemente dimostrata a sua volta una fredda manipolatrice dalla fine mente criminale e, in alcune circostanze, è stata perfino complice di Kingpin.

  1. ^ a b Il termine volume è usato in lingua inglese, in questo contesto, per indicare le serie, pertanto Vol. 1 sta per prima serie, Vol. 2 per seconda serie e così via.
  2. ^ a b c Marvel Graphic Novel (Vol. 1) n. 24, dicembre 1986.
  3. ^ La “costruzione” di Wilson Fisk nel Daredevil Netflix, su Lo Spazio Bianco, 15 maggio 2015. URL consultato il 15 agosto 2015.

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search